domenica 1 maggio 2016

UN POSTER PER LA PACE

Il concorso Lions International  “ Un Poster per la Pace “ è un concorso internazionale che invita i giovani di età compresa tra gli 11 e i 13 anni a esprimere in maniera creativa la loro visione di pace.
Il Tema del concorso per l'anno 2015/16 è: “ Condividi la pace “ .

Il concorso permette agli alunni di condividere con gli altri la propria idea di pace, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture.
Il concorso , promosso dal prof. Dante Calderoni, socio Lions  del club Anzio-Nettuno, è rivolto agli insegnanti di Arte  in prima battuta, ma  ovviamente può coinvolgere anche gli insegnanti di tecnologia, musica, italiano, storia e quant'altro, e deve essere realizzato  da ogni singolo alunno con delle precise regole, modalità e tempi di consegna .
Quest’anno, relativamente all’Istituto Comprensivo Anzio 5, il vincitore è stato Mario Carbone, un alunno della classe 2 G che è riuscito a surclassare gli altri 60 partecipanti con un dipinto molto bello e poetico che ha reso concordi, nella decisione di attribuirgli il primo posto, tutti i docenti della commissione esaminatrice.

Un grazie particolare va alla prof. Simonetta Collalti, insegnante di Arte dell’alunno.

Ora il dipinto verrà inviato alle successive commissioni esaminatrici che lo vaglieranno tra tutte le scuole del Lazio, poi d’Italia e poi d’Europa ed infine del mondo; il cammino è lungo, ma non impossibile; un "in  bocca al lupo" al nostro caro Mario.