mercoledì 9 maggio 2018

corsi di vela


A vele spiegate !!!
Corsi di vela per gli alunni dell’I.C.Anzio V


Con grande entusiasmo, circa 100 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “Anzio V”,  hanno partecipato, nel mese di aprile, ai corsi di vela previsti nel progetto “La scuola…insegna anche la vela e la sicurezza in mare” del prof. F.Onori.
I corsi si sono svolti per due settimane presso l’Eastbay sporting Village yacthing club di Anzio.




Attraverso attività teoriche e pratiche, gli alunni si sono avvicinati al più grande patrimonio naturale del nostro territorio: il mare.
I ragazzi hanno imparato, dagli istruttori preparati e disponibili, a gestire autonomamente una barca a vela e hanno svolto anche altre divertenti attività inerenti il mare, come: surf, beach volley, beach soccer e fitness in spiaggia.
Le attività hanno avuto anche un carattere interdisciplinare, infatti i ragazzi hanno scritto e condiviso un diario di bordo giornaliero e hanno elaborato poesie e filastrocche sul mare e le emozioni che suscita.
Gli alunni hanno vissuto momenti importanti di impegno, ma anche di condivisione ed amicizia.
Durante i corsi sono stati scelti alcuni ragazzi, per formare l’equipaggio del “Virgilio” ai giochi studenteschi  di vela.
Gli alunni: Mattia Lani, Francesco De Zorzi, Giulio Di Bona e Flavia Sacripanti,  lunedì 7 maggio, in uno scenario stupendo, come il Lago di Bracciano-Vigna di valle hanno partecipato alle gare regionali di vela con grinta ed impegno, guadagnando un meritato secondo posto!
Un finale di successo per un progetto che, a grande richiesta, sicuramente proseguirà anche nei prossimi anni.                    

                                                                                                                              Baldassi Samuele
                                                                                                              Caroli Giacomo
                                                                                                              Patanè Karol