domenica 6 maggio 2018

Progetto Open space


Progetto “Open space”: apriamo le menti!
Viaggio nella storia a classi aperte.

Il progetto “Open Space” è nato nel 2015 per le classi parallele IIIB e IIIG con l’obiettivo di garantire a tutti gli alunni il successo formativo, attraverso un’organizzazione flessibile del gruppo classe.
Il progetto, coordinato e realizzato, inizialmente, dalle docenti: L.Casella, A.Stilla e M.Verlezza, permette di lavorare a classi aperte, mescolando gli alunni delle classi coinvolte, in piccoli gruppi di livello o di compito.
Quest’anno il progetto ha coinvolto tutte le classi prime, nelle ore di storia e hanno partecipato, inoltre, le docenti di lettere: A.Fortini, M.Bellobono, R.Arena, M. Galia, A. Fantacone e D. Murgida.
Durante tutto l’anno si sono svolte attività laboratoriali, multimediali e teatrali interdisciplinari sulla storia medievale e nelle giornate dell’open day di Dicembre gli alunni hanno presentato alle famiglie alcuni manoscritti realizzati, lavorando con strumenti e tecniche medievali, come piccoli amanuensi.







L’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offre opportunità di scambio, socializzazione ed integrazione. La possibilità di interagire con più docenti, con differenti modalità comunicative ed operative permette di soddisfare tutti i diversi bisogni formativi degli alunni.


A fine anno gli alunni mostreranno le molte attività di storia realizzate a classi aperte: re, cavalieri, dame , contadini, mendicanti e tanti altri ci accompagneranno in un viaggio avventuroso nel Medioevo!

Adele Contu
Amedeo Ciccone
Ruben Zompatori
Nikol Tzvetkova