sabato 21 aprile 2018

CONCORSO 'WORDS AND PICTURES': IL NOSTRO ISTITUTO SUL PODIO DEI VINCITORI




E' il primo anno che l' Anzio V partecipa al concorso di pittura “Words and pictures: dalle parole alle immagini” e già una nostra compagna si aggiudica il 3 posto! Il concorso, organizzato dall’Istituto Comprensivo Nettuno I, quest’anno è alla sua 3a edizione. Noemi Arnao, della classe 2a E, ha vinto il terzo premio con un lavoro a tecnica mista che rappresenta in modo originale i due temi del concorso di quest'anno, cioè acqua e fuoco.


l'opera premiata di Noemi Arnao




I partecipanti sono stati numerosi e tanti anche dalla nostra scuola. Gli artisti hanno realizzato opere molto originali, astratte e anche più tradizionali, ma tutte ricche di creatività. I disegni si ispiravano alle parole: infatti chi ha partecipato ha illustrato testi tratti da poesie, racconti, citazioni.  Ma ‘acqua e fuoco’ sono venuti soprattutto dalle canzoni pop più famose o dai romanzi best-sellers che piacciono a noi ragazzi, come Hunger Games o Harry Potter.
La premiazione del concorso si è svolta venerdì 23 marzo a Nettuno, al Forte Sangallo, alla presenza delle autorità locali, tra cui il Sindaco di Nettuno e tutta la commissione che ha giudicato i lavori tra cui vi erano anche ‘veri’ artisti molto noti nel nostro territorio.
Noemi è stata molto contenta di vincere, e quando ha ritirato il suo premio era molto emozionata ma anche felicissima. Ha ringraziato la sua scuola per averle dato la possibilità di partecipare.

Ragazzi! Il prossimo anno partecipiamo ancora più numerosi … magari conquistiamo il PRIMO PREMIO!

un'altra delle opere in concorso della nostra scuola

la dirigente dell'IC Nettuno I
e i membri della commissione


di:
Francesco Pitorri
Daniele Bozzato