sabato 21 aprile 2018

TUTTI IN CORO! E' PARTITO IL GRUPPO DI CORO DELL'ANZIO V


Anche quest'anno nella nostra scuola è attivo il gruppo del coro, grazie alla partecipazione di molti alunni e alla collaborazione dei nostri insegnanti di musica. Siamo andati a intervistare una di loro, la professoressa Cristiana Antonelli, responsabile dell'attività.



Blog: Buongiorno Professoressa, perché avete pensato di far nascere un coro a scuola?
Prof.ssa Antonelli: Il coro nasce dal desiderio di far conoscere alle nuove generazioni i generi musicali più famosi in Italia tra gli anni '60 e '80.

B: In cosa consiste più precisamente questa attività?
A: Il coro nasce da un progetto triennale, dal titolo "Si Viaggiare", coordinato dal prof. Sacripanti, che coinvolge oltre al canto la danza e, da quest'anno, il teatro. I ragazzi del coro si fermano una volta a settimana, fino a maggio. 

B: Cosa fate esattamente? 
A: Insieme leggiamo i testi delle canzoni scelte, che saranno anche danzate e rappresentate. Le ascoltiamo, impariamo a intonare la frasi, cercando di...NON STONARE! Ricordatevi che gli alunni del coro non hanno una preparazione vocale "ad hoc"e che tutto ciò che impareranno è frutto del poco tempo che passiamo insieme. 

B: Ai ragazzi piace cantare? Si vergognano?
A: No! Sono tutti partecipi, PER FORTUNA! Cantare piace a tutti!

B: C'e qualche ragazzo più bravo di altri, qualche talento che ha scoperto?  
A: Forse... Beh, devo dire che ho scoperto delle voci bellissime che ho deciso di "coltivare"al di fuori di questa esperienza. Non si sa mai...

B: C'e competizione tra i ragazzi? Pensa che sia giusto motivarli alla gara? 
A: Per me la competizione tra ragazzi se c'e deve essere"sana" e non "cattiva", deve far crescere e non creare antagonismo. 

B: Possiamo farle qualche domanda personale?
A: certo!

B: Perché ha scelto di fare l'insegnante di musica? 
A: Ho scelto di fare l'insegnante di musica perché mi è sempre piaciuto dare qualcosa di tutto quello che per fortuna ho potuto apprendere nel mio percorso di studi. Inoltre, poiché i miei genitori erano anche loro amanti della musica, mi portavano spesso ad assistere a concerti di musica classica. 

B: Qual è il suo sogno nel cassetto come insegnante? 
A: Il mio sogno è quello di poter avere un mio grande coro...chissà, MAI DIRE MAI! Intanto ringrazio i miei ragazzi che hanno intrapreso con entusiasmo questo percorso. 

CI VEDIAMO AL CONCERTO DI FINE ANNO!!!


di: Daniele Bozzato