mercoledì 4 aprile 2018

Il poeta Luigi Salustri incontra gli alunni della scuola media


A LEZIONE… DI POESIA


Nel mese di marzo il  poeta anziate Luigi Salustri, nipote del grande Carlo Alberto Salustri noto come Trilussa, ha incontrato le classi della nostra scuola media, per parlare dell’amore per la poesia che lo accompagna dall’infanzia.




Vincitore di diversi premi nazionali , tra cui il “Fiorino d’oro” a Firenze, Salustri  ci ha raccontato della poesia come di un “vento” che ti trascina.
Fin dalla terza elementare, gli veniva spontaneo scrivere versi in rima.

Con allegria e modi gentili, ha spiegato alcune tecniche poetiche e ha letto con passione e trasporto i suoi componimenti in italiano e in dialetto romanesco sui temi più svariati.


Ha anche consigliato ai ragazzi, di avvicinarsi di più alla poesia,  perché è un buon modo per esprimere emozioni e sentimenti e  non c’è migliore ispirazione del proprio cuore.
Ha raccontato che la poesia spesso l’ha salvato dalla sua timidezza e di aver conquistato una sua compagna, con una poesia infilata segretamente nella sua tasca.
Gli alunni hanno seguito con attenzione i suoi racconti e si sono fatti trascinare anche loro, dolcemente, dal “vento” della poesia.

 Franco Mazzocchi
   Elisa Klepfer  
Giacomo Caroli